Bonus ristrutturazioni, bonus mobili, bonus verde e Ecobonus prorogati nel 2019


Bonus ristrutturazioni, bonus mobili, bonus verde e Ecobonus

Bonus ristrutturazioni bonus mobili, bonus verde e Ecobonus sono stati prorogati con la Legge di bilancio 2019. Vediamo cosa sono, come funzionano, quando e quanto spetta e i requisiti per ottenere le detrazioni su IRPEF.

Confermata ormai la proroga dei bonus casa con la Legge di bilancio 2019, apriamo il 2019 con una panoramica sui bonus spettanti nel mondo dell’edilizia e più in generale per chi ha intenzione di ristrutturare o arredare un’immobile, intervenire per la sistemazione del verde o efficientamento energetico.
Sono infatti previsti anche per il 2019, il bonus ristrutturazioni, bonus mobili ed elettrodomestici, bonus verde ed il cosiddetto Ecobonus.

La proroga di un anno con la Legge di Bilancio 2019 più nel dettaglio, varrà per le seguenti detrazioni fiscali 2019:

Bonus ristrutturazioni 2019: detrazione IRPEF pari al 50% per una massimo di spesa pari a 96.000 euro, da suddividere in 10 quote annuali di pari importo, per chi effettua lavori di restauro e risanamento conservativo e di ristrutturazione edilizia.

Bonus mobili 2019: è un’agevolazione che spetta solo a chi ha eseguito interventi ristrutturazione effettuati prima dell’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici. La detrazione è pari al 50% per un massimo di 10.000 euro.

Bonus verde 2019: è un’agevolazione che prevede la detrazione pari al 36% per la riqualificazione urbana da parte di privati e condomini per terrazzi, balconi e giardini e per chi finanzia lavori per il verde pubblico.

Ecobonus 2019: prevede una detrazione al 65% per tutti coloro che effettuano interventi di risparmio energetico, per un massimo di spesa pari a 100 mila euro da suddividere sempre in 10 anni. Vi ricordiamo che dallo scorso anno le seguenti detrazioni hanno avuto delle modifiche:

Bonus caldaia: la detrazione che spetta varia dallo 0% al 50% e 65% in base al tipo di prestazioni della caldaia acquistata;

Bonus zanzariere e tende anti-insetto se dotate di schermature solari è pari al 50%;

Bonus tende da sole e bonus tende da interni: detrazione IRPEF pari al 50%.

Bonus finestre ed infissi: agevolabile sia con l’Ecobonus che con il bonus ristrutturazioni. In entrambi i casi la detrazione delle spese è al 50%.

 

Durante i prossimi giorni vedremo più da vicino ogni singolo intervento ammesso, i requisiti, chi e come può ottenere il bonus.