La guida di Banca d’Italia: comprare casa con il mutuo ipotecario


Il mutuo ipotecario rimane ancora oggi lo strumento cardine per acquistare casa.   Chiunque può richiedere un mutuo, purché possa dimostrare di garantire la restituzione nel tempo della somma avuta in prestito. In questa guida, direttamente edita da Banca d’Italia, le indicazioni in parole semplici per capire cosa è il mutuo ipotecario.

Banca d’Italia ha pubblicato un aggiornamento alla Guida al mutuo ipotecario,  che ancora oggi rimane la forma più diffusa di credito immobiliare offerto ai consumatori.

Il mutuo ipotecario è un finanziamento a medio lungo termine, che in genere, dura da 5 a 30 anni: il cliente riceve l’intera somma in un’unica soluzione e la rimborsa nel tempo con rate di importo costante o variabile. Serve per acquistare, costruire o ristrutturare un immobile, in particolare la casa di abitazione. Può servire anche per sostituire o rifinanziare mutui già ottenuti per le stesse finalità. È chiamato “ipotecario” perché il pagamento delle rate è garantito da un’ipoteca su un immobile. Può essere concesso dalle banche e da altri operatori finanziari che in questa Guida vengono chiamati tutti “intermediari”. Il mutuo ipotecario è lo strumento fondamentale per acquistare la tua casa.

Di seguito il link per scaricare la guida edita da Banca d’Italia.

Le guide della Banca d’Italia. Comprare una casa – Il mutuo in parole semplici.