Il grattacielo di legno più alto del mondo sorgerà in Norvegia


In Norvegia si sta costruendo un grattacielo di legno alto 85,4 metri: sarà il più alto del mondo.

A Brumunddal, una piccola cittadina a circa 100 km da Oslo, stanno completando un’opera di cui si sta parlando molto: un grattacielo di legno alto 85,4 metri. Sarà l’edificio di legno più alto del mondo.

L’uso del legno è stato pensato per la sua natura ecologica: è innanzitutto un materiale resistente e sostenibile, ed in più garantisce un perfetto isolamento termico. Sempre più progettisti infatti stanno ricorrendo al legno per le loro costruzioni.

L’edificio di 18 piani si chiamerà Mjøsa Tower e sarà pronto a marzo del 2019.

I costruttori garantiscono che il legno con cui realizzeranno l’edificio sarà in grado di resistere agli incendi meglio di un grattacielo tradizionale. Questi ultimi infatti hanno strutture portanti in acciaio che si ammorbidiscono con il calore. Le grandi travi in legno, invece, si brucerebbero solo superficialmente. Le norme di sicurezza antincendio affermano che gli edifici devono essere in grado di resistere a un incendio completo per almeno due ore senza collassare.

L’edificio, sarà polifunzionale: al suo interno ci saranno appartamenti, hotel, uffici, ristoranti e una piscina coperta.

Sarà, insomma, un esempio concreto di un moderno e funzionale uso di un materiale quale il legno, per creare un contesto assolutamente all’avanguardia.

Anche noi di Spazio Casa Immobiliare, crediamo fortemente nei valori della sostenibilità ambientale e dell’ecologia, senza rinunciare alle comodità della moderna tecnologia. Contattaci per scoprire come i nostri immobili soddisfano queste caratteristiche e le nuove soluzione abitative di nuova costruzione che rispettano questi requisiti.