Fondo di garanzia prima casa, risultati importanti a marzo


Sono più di 40 mila i mutui finanziati in un solo mese, per un totale di 4,5 miliardi di euro erogati in tre anni. Sono i risultati del fondo di garanzia prima casa, un fondo di solidarietà istituito dallo Stato per agevolare l’acquisto della prima abitazione in mancanza di garanzie proprie o familiari.

Fondo di Garanzia per mutui prima casa, funziona bene soprattutto con i giovani

Nei dati diffusi pochi giorni fa dal Ministero dell’Economia e dall’Associazione Bancaria Italiana si evince che nel mese di marzo 2018 sono arrivate circa 300 domande al giorno: un totale di 40.432 mutui accesi grazie alla garanzia dello Stato. Una crescita davvero esponenziale. Il Fondo, è nato per sostenere le famiglie e l’inclusione sociale e prevede il rilascio di garanzie a copertura del 50% della quota capitale per mutui ipotecari di importo fino a 250mila euro, erogati per l’acquisto della prima casa anche con interventi di ristrutturazione o volti ad incrementare l’efficienza energetica.

Nonostante non esistano limiti d’età per accedervi, a chiedere aiuto allo Stato per comprare la prima casa sono soprattutto i giovani. Il 56% delle domande è infatti stato inviato da persone di età inferiore ai 35 anni. Giovani precari che, evidentemente, si sono visti sbattere le porte in faccia dalle banche alla loro richiesta di accendere un mutuo. Con il Fondo di Garanzia prima casa si può invece, senza limiti di età, reddito o metratura, approfittare di una misura che ha avuto grande successo anche per la semplicità dell’operazione, attivabile presso le 175 banche che hanno aderito all’iniziativa, e che ha tempi certi di conclusione.